Montespertoli
Il Comune di Montespertoli, che si estende su un'area pari a 125,02 kmq., è situato su alcune caratteristiche colline della Toscana centrale facenti parte della zona del Chianti. Il Capoluogo sorge a 257 m. s.l.m., dista 20 km da Firenze ed è posto in posizione equidistante rispetto ai centri turistici di San Gimignano, Siena, Pisa e Volterra.Il paesaggio è assai vario e si presenta come un complesso collinare morfologicamente uniforme, con terreni fertili dal punto di vista fisico e nutrizionale, poiché le tipiche colline della Val di Pesa, costituite da sedimenti marini, sono da considerarsi fra i terreni migliori.Il clima del paese, quantunque esposto a tutti i venti, è mite. La continua e aperta ventilazione mantiene l'aria pura e salubre.
Montespertoli, con i suoi vigneti, le cantine e la Mostra del Chianti, è una delle capitali del vino toscano. Sul piano storico del vino, insieme all'olio ed al pane, è uno degli elementi caratterizzanti e più rinomati di tutto il territorio. Il territorio comunale è dotato di un'efficace cartellonistica stradale, di una serie di punti di ristoro localizzati in tutte le frazioni con tipica cucina toscana, di un Ufficio di Informazioni Turistiche (sede della Pro-Loco), di un importante centro turistico-sportivo in località Molino del Ponte, con campo di calcio, campi da tennis coperti, campo da calcetto, tiro al piattello, palazzetto dello sport, piscina, albergo e ristorante. La configurazione del territorio permette l'organizzazione di itinerari culturali tali da coprire più giornate di visita. Di particolare interesse il Museo di Arte Sacra presso la Pieve di San Piero in Mercato e la Pinacoteca Bassi in Piazza Machiavelli
Il territorio del Comune di Montespertoli ha sempre avuto un ruolo di rilievo grazie alla sua strategica posizione. Il suo assetto viario permetteva a Firenze di svolgere i suoi commerci verso Siena attraverso la Via Francigena e in direzione di Volterra collegandosi con la Via Volterrana all'altezza di Certaldo. Numerosi gli insediamenti nobili distribuiti fin dall'Alto Medio Evo lungo questa strada, come il castello degli Ormanni di Montegufoni, distrutto nel 1135 da Firenze.Qui, Gugliarello Acciaioli di Brescia comprò successivamente numerosi terreni e 150 anni dopo, nel 1310, in quello stesso luogo, nacque il Gran Siniscalco Niccolò Acciaioli. Gli Acciaioli donarono alla chiesa di San Lorenzo a Montegufoni opere d'arte di altissima qualità: sull'altare maggiore è ancora oggi possibile ammirare il Crocifisso di Taddeo Gaddi.
La famiglia Acciaioli cadde in rovina agli inizi del XVII secolo e tutti i suoi beni furono acquistati dalla famiglia Usibardi. Dopo il 1663, Donato Acciaioli riuscì ad riacquistare tutti i beni e a dare inizio a un nuovo periodo di ricchezza che durò fino a tutto il Settecento.
Il Castello Sonnino, che affianca il paese, era invece dei Signori di Montespertoli, un ramo dei Conti Alberti da Mangona, lasciato nel 1393, insieme alle altre loro proprietà, ai Machiavelli.
Montespertoli, di origine medievale, ebbe la sua prima chiesa all'interno dello stesso Castello e solo agli inizi del '500 fu costruita la Chiesa di Sant'Andrea nell'odierna piazza Machiavelli, riedificata dopo le distruzioni subite nella II guerra mondiale.
Numerose le testimonianze dell'architettura medievale che si mostra nei borghi, nelle chiese e nei restanti castelli di Botinaccio e di Poppiano, appartenente alla famiglia Guicciardini.
Il paese di Montespertoli, di origine medievale, ebbe la sua prima chiesa all'interno del Castello dei Signori di Montespertoli e solo agli inizi del Cinquecento fu costruita la Chiesa di Sant'Andrea nell'odierna Piazza Machiavelli, riedificata dopo le distruzioni subite nella seconda guerra mondiale. Nel territorio la Pieve di S. Piero in Mercato rappresenta, con il borgo di Lucardo, il nucleo più antico, di sicura origine alto medievale.
Le tracce più antiche della chiesa appartengono al periodo romanico, pur supponendo l'esistenza di un edificio anteriore al Mille, si struttura semplicissima e distrutto durante la ripresa edilizia dell'XI secolo. Nel corso del XIV sec. fu sede del Podestà e di una Lega che si formò per la riunione di tre pivieri: San Piero in Mercato, San Pancrazio e Coeli-Aula. Alla fine del '400 l'importante mercato che qui si teneva fu trasferito a Montespertoli e con questo anche la sede della podesteria. Lucardo fu il fulcro di un comitatus di origine longobarda e sede di un importante castello oggi ridotto a piccolo borgo. Il piccolo Santuario di S. Maria della Pace, del Convento di Botinaccio costruito nel XVI secolo, negli anni successivi fu ingrandito fino a raggiungere le dimensioni attuali, poi ceduto ai frati dell'Osservanza di S. Francesco, che rimasero in questo luogo, custodi, fino all'invasione francese avvenuta nel primo decennio del secolo passato. Nella Cappella vi sono affreschi eseguiti intorno al 1600.
Una eredità culturale ed artistica quasi unica in Europa e nel mondo, che ha le sue basi nel medioevo ed il suo massimo splendore nel rinascimento.
Musei di Firenze:
Si sviluppa su tre colli nel cuore della Toscana.Centro d'arte dall'intatto aspetto medievale, è famosa in tutto il mondo per il celebre palio.
Ricca di arte, Pisa è conosciuta in tutto il mondo per la Torre Pendente, per la bellezza della struttura architettonica e la singolare pendenza che ne fa un vero miracolo di statica.
La città di Leonardo. Si trova in mezzo ad una verde campagna che conferisce al paesaggio circostante un aspetto incantevole, degno delle più suggestive immagini leonardiane.
Di severo aspetto medievale, domina solitaria la sommità delle alture che separano le valli del Cecina e dell'Era con le sue splendide balze naturali e paesaggi mozzafiato.
Dall'intatto aspetto medievale, si erge con il profilo delle sue torri su di un colle, nel verde della campagna Toscana. Caratterizzata dalle numerose torri, ricca di storia, arte e cultura.
Borgo medievale affacciato su un territorio ricco di itinerari naturalistici e storici. Di particolare interesse sono il Palazzo Pretorio e la casa del Boccaccio, celebre autore del Decamerone.
Collocato nella valle dell'Arno, tra il verde della Val di Pesa e le colline del Chianti. Conosciuto per la lavorazione artistica della ceramica, il vetro artistico e per la produzione di vino e olio.
http://it.youtube.com/watch?v=wZMUhvw4g4o